Warning: Use of undefined constant REQUEST_URI - assumed 'REQUEST_URI' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.pjminternational.it/htdocs/blog/wp-content/themes/z-101078/InteriorDesign/functions.php on line 73
Hastens e la giornata mondiale della Terra | Arredamenti PJM International

Hastens e la giornata mondiale della Terra

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Terra!

Ecco 10 piccoli consigli per far si che ogni giorno si possa sostenere e proteggere la Terra nella nostra vita:

1. Ricicla

Il primo imperativo tocca invece un tasto un po’ dolente per la nostra società dei consumi: l’ingente quantità di scarti che viene prodotta quotidianamente da ciascuno di noi. L’obiettivo principale sta nel ridurli, assumendo comportamenti più razionali e responsabili, e nello smaltirli in modo corretto, attuando sistematicamente la raccolta differenziata, in modo da riciclare tutto quello che può essere riciclato.

2. Spegni

A volte l’auto privata è indispensabile: nel caso di lunghi spostamenti, per raggiungere luoghi un po’ isolati, per trasportare bagagli e oggetti pesanti…. Ma ci sono anche delle situazioni in cui se ne può fare oggettivamente a meno: ad esempio, quando dobbiamo percorrere 500 m o poco più per andare a comprare il pane, o per fare un prelievo al bancomat, o per riprendere i bambini a scuola o all’asilo. In queste (e in numerose altre…) occasioni, facciamo un favore a noi stessi e all’ambiente: spegniamo i motori, parcheggiamo e godiamoci una bella passeggiata o una bella pedalata all’aria aperta. È molto più salutare che restare incolonnati lungo un viale o su una tangenziale. Quando è possibile, poi, cerchiamo i utilizzare il trasporto pubblico, in modo da non contribuire a congestionare il traffico già un po’ folle delle nostre città.

3. Recupera

Non tutti gli oggetti che non usiamo più sono così vecchi o rovinati da dover essere davvero gettati via. Molte delle cose di cui non sappiamo cosa fare, o che non ci piacciono più, potrebbero essere utili alle persone che ci circondano: pensate soltanto agli indumenti, in particolare ai vestitini dei bambini, o ai libri di scuola, agli elettrodomestici, ai mobili… Perché sprecare risorse che potrebbero avere ancora una lunga vita o fare comodo ad altri? Gli oggetti e gli indumenti in buona salute non vanno gettati via: quando è possibile è sempre meglio donarli. Magari a familiari, amici, conoscenti oppure portandoli a qualche associazione. In alternativa potremmo anche provare a venderli, nei siti di e-commerce o ai tanti mercatini dell’usato.

4. Smaterializza

Tra bollette, estratti conto e documenti vari, le cassette postali delle nostre case sono sempre stracolme di buste, volantini e fogli. La notizia è che gran parte di questa corrispondenza potrebbe essere sostituita da semplicissime procedure online, come il web banking, che eviterebbero a noi e agli altri un vero e proprio spreco di carta e di tempo. Pensateci: a volte basta un click…

5. Riusa

Molti degli oggetti e degli indumenti che abbiamo in casa sono davvero troppo vecchi o rovinati, o comunque poco adatti ad essere regalati. Che fare, allora? La risposta potrebbe essere: ricordare che “vecchio” e “rovinato” non sono sinonimi di “inutile”, e provare a mettere in moto la fantasia. Pensate ad esempio alle diverse possibilità di riuso creativo che potete trovare navigando su greenMe.it: dal tavolo decorato con i tappi di bottiglia, al pacchetto regalo realizzato con vecchie stoffe o con carta di giornale. Insomma: prima di finire in una discarica, un oggetto può avere molte vite (alcune delle quali decisamente originali e inaspettate).

6. Sostieni

Ci sono delle realtà aziendali (e nella nostra rubrica Chi è Green potete trovare alcuni interessanti profili) che hanno puntato tutto su ricerca, innovazione ed ecosostenibilità. Quindi, sosteniamole, acquistiamo i loro prodotti e facciamole conoscere. E quando compriamo frutta, verdura e generi alimentari, facciamo attenzione che siano di stagione e che non abbiano attraversato le autostrade di mezzo mondo prima di finire sugli scaffali del nostro supermercato di fiducia. Anzi: tutte le volte in cui possiamo, scegliamo il km zero.

7. Risparmia

Essere eco-friendly, lo abbiamo detto e ripetuto, non è roba da ricchi. Vivere in modo ecosostenibile significa tagliare gli sprechi ed è, di conseguenza, un sistema efficace per risparmiare. Ad esempio, scegliendo di acquistare prodotti in materiali riciclati o con packaging minimale, o magari puntando sullo sfuso e sul vuoto a rendere o, ancora, facendo attenzione a non sprecare acqua ed energia nelle nostre case.

8. Scopri

Dato che siamo in primavera e che si avvicinano i mesi più caldi dell’anno, non possiamo dimenticare il turismo. Meglio, ovviamente, se ecologico e responsabile. Per una vacanza o per la classica gita fuori porta, scegliamo delle località o dei luoghi di villeggiatura a contatto con la natura o comunque ecosostenibili. Tra parchi nazionali e oasi naturalistiche, ma anche orti botanici e agriturismi, le possibilità di trascorrere qualche piacevolissima ora o giornata in un contesto naturale protetto, sano e sostenibile, magari imparando qualcosa di più sul mondo che ci circonda, sono davvero numerosissime.

9. Rifletti

Prima di compiere qualsiasi scelta, fermiamoci un’attimo a riflettere se esiste un’alternativa altrettanto efficace, ma più rispettosa dell’ambiente. Molte volte è la pigrizia o l’abitudine a guidare le nostre azioni quotidiane e a non farci neanche prendere in condiderazione altre possibili soluzioni. Che il più delle volte possono rivelarsi anche comode, economiche e divertenti. Qualche esempio? La coppetta in silicone naturale come alternativa ai tamponi e agli assorbenti usa e getta, i pannolini lavabili, le borse in tela riutilizzabili per fare la spesa, e tante tante altre.

10. Semina

Un piccolo gesto in grado di far nascere una vita. Che sia sul balcone, in terrazzo, nel giardino o semplicemente nella nostra coscienza, proviamo a far germogliare una foglia verde. Erbe aromatiche, ortaggi o alberi da frutto, non importa perché è impareggiabile il piacere di “coltivare” da soli qualcosa di prezioso per noi e per la Terra. Il raccolto non si farà di certo attendere.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Bestincellphones.com Offers Free CellPhones. | Thanks to iCellPhoneDeals.com Wireless Deals, Find Best CD Rates and Fat Burning Furnace Review